Uhlenhorster HC, associazione sportiva hockey su prato e tennis
L'associazione sportiva di Uhlenhorst di Amburgo sicuramente non è conosciuta in Italia, non è un peccato mortale, anche per questo spieghiamo e facciamo conoscere le associazioni sportive che sviluppano lo sport in Germania dal basso e che portano anche tanti risultati come appunto questa AS. Nasce nel 1901 quando un gruppo di amanti del gioco del tennis, erano circa 22, scrissero insieme lo statuto creando le basi per praticare sport insieme, presentando differenti discipline sportive. Oltre il tennis fu scelto anche l'hockey su prato, negli anni divenuto uno dei maggiori sport praticati ed anche di successo in Germania, al contrario quasi dimenticato da noi in Italia.
Se per il tennis anche noi abbiamo una buona scuola specie quella antica torinese, il Tennis in Germania è sempre stato uno sport molto praticato ed a tutti livelli sia femminile che maschile. Uhlenhorst ha ancora oggi gli stessi campi di allora, 18 campi di terra rossa, la tradizione come sempre comanda, ai quali sono stati aggiungi negli ultimi anni 6 strutture coperte con oltre una dozzina di campi veloci. Al fianco dei quali poi, nella bellissima distesa verde del nord della città di Amburgo, tra alberi secolari parchi e giardini pieni di colori, viene praticato l'hockey su di 1 campo in erba affiancato ad altri 2 campi di erba sintetica di nuova generazione. Dato che poi ci vogliamo far male, sono state costruite anche delle strutture dove poter praticare anche durante il periodo invernale. Il tutto dato in comodato d´uso come logico nel nord Europaad un prezzo popolare, per far in maniera che soprattutto i giovani si avvicinino allo sport. Questo ha agevolato la scelta del giovanissimo Alexander Zverev che venne portato da giovanissimo su questi campi fino a diventare il numero 6 al mondo (record ATP aprile 2024) essendo stato anche giugno del 2022 numero 2!
Alexander è un grande amante dei terreni rossi ed ama sempre giocare al torneo di Amburgo non solo perchè della sua città ma anche perchè il Torneo del "Rothenbaum" viene giocato da tradizione sui campi di terra rossa (link).
Se Alexander ha vinto a Roma nel 2017, sono tantissimi gli italiani che hanno vinto al prestigioso torneo ad Amburgo. Lo sport di base si scopre anche giocando ad Hockey ed ammirando le centinaia di giovani e giovanissime che praticano questo sport nel nord della città anseatica, sono oltre 2.000 i soci che fanno parte di questa AS ma il bello è che questo gruppo sportivo è tra i più conosciuti in Germania, assolutamente sconosciuto invece da noi. Oltre al nostro Alexander che ha vinto anche la medaglia d´oro alle olimpiadi oltre al torneo di Roma del 2017, nell'hockey porta alle Olimpiadi dozzine di giocatori uomini e donne essendo la spina dorsale delle nazionali tedesche che punteranno anch'esse alle medaglie olimpiche.
La AS Uhlenhorst ha anche vinto 3 volte la coppa dei campioni di hockey, giocando qualche volta contro la nostra Amsicora di Cagliari; una delle poche squadre Italiane ogni tanto riesce ad arrivare almeno alle qualifiche.
Un ambiente sano, dove poter praticare sport dal basso e creare campioni.