Prima del derby e dopo il derby: il futuro dell'associazionismo del FC Sankt Pauli è sempre un esempio!
Prima di un qualsiasi derby da noi, nella bellissima penisola, si penserebbe solo a come vincere o a come magari poter aggirare la difesa altrui. Magari con una tattica particolare o strategia boskoviana; forse come faceva Liedolhm che cambiava spesso gli esterni da destra a sinistra.
La associazione del Sankt Pauli invece pensa al dopo derby e presenta un cambiamento di strategia associativa. Tranquilli non cambia nulla o quasi, solo una piccola evoluzione della specie come raccontava Charles Darwin.
La presidenza del FCSP infatti ha presentato oggi una modifica della costituzione (oddio abbiamo paura?), dello statuto per intenderci, che sarà portata alla prossima assemblea del 5 novembre 2020 e noi logicamente ci saremo.
Ma siamo nel mondo del Sankt Pauli, lo sapete, quindi niente paura, anzi: Halleluja o anche Eureka !
La modifica che verrà presentata è quella di allargare il CdA che viene in genere eletto dall'assemblea, oggi di 5 componenti, con altri 4 soci da eleggere sempre dallo stesso organismo. Come sapete tutti gli eletti in assemblea non ricevono nessuno stipendio se non rimborsi spese di rappresentanze. I nuovi 4 componenti però dovranno essere dei soci professionisti e si dovranno occupare di sport di base, finanze, marketing e nel campo legale ed essere anche remunerati, compresi diritti doveri e responsabilità che ne convengono.
Il presidente Oke ci assicura che questo è dovuto in quanto le associazioni al giorno d'oggi si trovano ad affrontare grandi e spesso nuove problematiche. Nonostante il lavoro ottimo dell´attuale CdA, non si riesce piu a star dietro a tutto semplicemente "a tempo perso" ed in maniera come semplice volontariato. Da qui questa idea che per passare dovrà ricevere il voto della assemblea e superare il 75% di voti dei presenti per poter modificare lo statuto odierno. Conferma il nostro Presidente Oke che l'associazione resterà assolutamente una associazione ovvero ein eingetragener Verein!
Secondo noi questa "evoluzione della specie" é assolutamente necessaria ed una grande trovata, spesso come diciamo noi "il Capitale" deve essere sempre gestito dall´uomo e dai lavoratori e non il contrario. Questa idea potrebbe essere anche una nuova iniezione di spirito sportivo e portare finalmente il FCSP a far sventolare la bandiera dei Pirati nei piani alti della Bundesliga con il suo charme persuasivo e forza politica antirazzista ed inclusiva. Aumentando ancora la base sportiva e la pratica dello sport, aggregando ed includendo persone di tutti le nazionalità religione e lingua, gestendo ancora meglio sponsor ad hoc e soprattutto "il Capitale".
Insomma una direzione opposta a quella di altre associazioni, anche piuttosto grandi, come Barcellona il cui presidente (dimissionario) propone di creare l'ennesimo torneo di cui nessuno sente il bisogno, la Superliga, in un momento di crisi paneuropea e mondiale.
Noi quindi salutiamo con grande plauso questa ottima proposta, sankt pauliani di tutto il mondo vereinigt euch - unitevi -