Nuovo sorpasso previsto: Bayern Monaco di nuovo con 360.000 soci la più grande associazione al mondo

Ci eravamo lasciati esattamente un mese fa con le associazioni sud americane che avevano sorpassato le nord europee nel conteggio ed era il 05.05.2024 (link). Il Bayern di Monaco era indietro a circa 316.000 soci ed oggi il sito del Bayern ci ricorda che i soci sono diventati 360.000 ma senza dire che sono tornati (link) i primi in classifica. In questa classifica non si vince nulla ma logicamente è altamente di prestigio se sono da oltre 10 anni che tra il sud America, il Portogallo e soprattutto le associazioni sportive tedesche con in primis il Bayern appunto, si danno battaglia ed aumentano a dismisura i soci.
Il sito del Bayern poi ci sussurra anche del dialogo con i propri soci, noi vi ricordiamo che il dialogo esiste ed il posto è l´assemblea dei soci. Una volta di più per ricordarlo, il Presidente è eletto dagli oltre 360.000 durante l'assemblea e prima e dopo il dialogo ed anche gli strilli e tante incomprensioni, contrasti esistono ed è giusto che ci siano, questa é la democrazia, inventata in Grecia (Olympiakos, Panathinaikos AEK, etc. sono tutte associazioni come in Germania) e sviluppata nella antica Roma, oggi purtroppo in Italia è scomparsa.
Il Presidente poi ricapitola brevemente la stagione, ricorda che le donne hanno vinto lo scudetto e che il basket ha vinto la coppa, ah caspita anche loro sono come il nostro Sankt Pauli? Contano al Bayern i titoli. Da noi contano invece solo quelli sì, i fondi di bottiglia fallimentari, le cripto valute con sede in Russia o nel Golfo con dietro forniture militari o proconsoli cinesi. Da noi contano le sedi alle Isole Cayman e nelle zone dove si possono nascondere tesori (i Pirati non sono anche qui ben visti) nascondere i tesorieri invece sì, coprire le cordate di fallimenti e le teste di legno.
Lo sport nelle nostre Spa non viene praticato, unico sport ben visto è la corsa a chi è il prossimo a fallire. Anche il piccolo e povero Sankt Pauli sta per annunciare il raggiungimento dei 50.000 soci ma non ci siamo ancora arrivati. Manca poco, prearatevi !
Le associazioni sportive tedesche sono il numero uno al mondo!