Merchandising: le nuove collezioni sono state presentate nello stadio
Non siamo nè a Parigi e tanto meno a Firenze da Pitti, non siamo a Roma nella bellissima Piazza di Spagna ma nel bellissimo Millerntor che per la prima volta ha aperto le porte per presentare il materiale del merchandising, una bella idea in uno stadio tra i migliori e più belli del mondo. L'incontro è iniziato prima con la presentazione di Dolce e Gabbana del Sankt Pauli ovvero chi opera in questo settore per i Pirati, che a turno si sono brevemente presentati.
Importante invece sono state poi le conversazioni e spiegazioni dei differenti materiali adottati, le motivazioni anche che spesso nascondono determinate scelte, infatti non vi è stata una vera sfilata come di solito succede nelle presentazioni a Firenze da Pitti. I materiali sono stati presentati in un ambiente sportivo ed erano invece presentati su manichini e in maniera molto bella ed alternativa sulle pareti o sulle pareti in legno della sala principale ed anche magari sistemati tra i palloni e le sciarpe dl Sankt Pauli in un ambiente logicamente molto caratteristico e suggestivo.
I dirigenti quindi di volta in volta agli invitati, spiegavano e rispondevano anche alle domande che i tecnici ed invitati del settore avevano preparato. Anche un breve Buffet ha allietato ed accompagnato la giornata di presentazione.
Per i nostri amici, compagni, tifosi ed anche spesso critici italiani, noi avevamo preparato alcune domande per i nostri dirigenti del settore ed abbiamo ricevuto anche delle risposte molto importanti.
Caterina del settore acquisti del Materiale, ci spiega infatti rispondendo alla nostra domanda di come mai è entrata la Puma, che sono stati loro a volerlo fortemente. Il design ci spiega Caterina, lo fa direttamente il Sankt Pauli, la Puma poi produce il materiale negli stabilimenti ecologicamente certificati che lo stesso Sankt Pauli ha messo a disposizione alla stessa Puma.
Per cui la Puma, una domanda che molti dall'Italia ci fanno spesso, produce per il Sankt Pauli in maniera ecologica certificata in collaborazione con il Sankt Pauli stesso.
Tutto il materiale che il Sankt Pauli produce per cui è certificato ed é ecosostenibile. La Puma per adesso è molto contenta di collaborare con i Pirati per questo si sono accordati per una collaborazione di almeno 5 anni, prolungabile per altri 5 anni. Christian invece ci spiega che negli ultimi mesi il lavoro è aumentato almeno del 30% sia grazie alla promozione sia anche ad un grosso aumento che la tifoseria sta avendo in senso generale vedasi anche l'aumento dei soci ormai ad un passo dalla soglia dei 50.000 per cui l´aumento degli ordini hanno anche portato, ad esempio lo scorso Natale quindi ancora prima della promozione, all'esaurimento del merchandising già alla fine di novembre, materiale e gadget appunto natalizi.
Il merchandising quindi resta un punto fermo sia politico che anche economico, è un biglietto da visita importantissimo che tutto il mondo sportivo tedesco sviluppa e modernizza. Tutto il mondo dello sport infatti guarda non solo alla Germania, da oltre 20 anni la più grande fiera di merchandising si svolge proprio in questa città, vengono dagli stati uniti, dalla Francia, dall'Inghilterra da tutto il mondo, si siamo alle solite l'unica che manca (ne avevamo parlato alcuni anni fa qui - link) è la nostra penisola.