I leoni di Caserta contro il razzismo e la discriminazione
«La nostra concezione dello sport privilegia la socializzazione, l'inclusione, il rispetto e il sostegno reciproco tra giocatori e tifosi»
Sembra una citazione dallo statuto del Sankt Pauli e invece si tratta dell’RFC Lions Ska Football Club, un’associazione sportiva di duecentocinquanta donne e uomini di buona volontà che testimoniano quei valori che da sempre incarna il Sankt Pauli.
Tutto comincia nel 2011 davanti a un semaforo, a Caserta. Un giorno cinque amici, tra cui Maurizio Affuso, frontman degli RFC Ska, cominciano a parlare con un lavavetri senegalese. Da quell’incontro nasce un’amicizia. Si comincia con qualche partitella tra giovani casertani e giovani africani, finché si uniscono le forze e si fonda una squadra interrazziale.
È nato così, nel 2016, l’RFC Lions Ska Football Club.
Gli RFC Lions giocano in terza categoria, ma non praticano solo calcio, anche basket e altre discipline. L’associazione è auto-finanziata, democratica e inclusiva, è schierata contro il razzismo e contro ogni discriminazione e sostiene il progetto sociale del Sankt Pauli e il progetto politico-sportivo di tuttostpauli.