St Pauli-HSV: signori, allacciate le cinture, ritorna il derby di Amburgo!
Ci siamo, mancano meno di 24 ore al derby di Amburgo: domani, venerdì 13 agosto, alle ore 18,30 a Millerntor inizierà la sfida tra FCSP e HSV. È una partenza a mille per il campionato di entrambe le squadre, che come al solito partono con obiettivi diversi ma con il comandamento di conquistare il titolo di campioni di Amburgo. Titolo che negli ultimi anni è stato molto spesso appannaggio dei ragazzi in marrone e che, proprio per questa, aumenta la voglia dei "pantaloni rossi" di cercare vendetta.
Sarà purtroppo un derby in tono minore dal punto di vista dei tifosi, anche se non sarà a porte chiuse come quelli della passata stagione: saranno 9.292 i tifosi presenti domani sera sugli spalti di Millerntor, compresi qualche centinaia di supporter ospiti. La vendita dei biglietti, andati subito esauriti, è stata riservata ai soli abbonati del Sankt Pauli. I padroni di casa hanno emesso 2 tipi di biglietto: p uno da 10€ per i posti in piedi dietro le curve e nel muro marrone nero del rettilineo di fronte alla tribuna principale (la più grande tribuna con posti in piedi in Europa) ed uno da 15€ per tutti gli altri settori. Anche da questo si capisce che anche in circostanze particolari come il derby ed il periodo particolare il Sankt Pauli resta una associazione sportiva "sociale" senza lucrare sui biglietti.
Fa calco anche nel nord della Germania: oggi si è registrata una temperatura di circa 27 gradi: domani forse sarà più fresco ma il Derby è sempre caldo. Le tifoserie si troveranno per la maggior parte nei propri locali la serata precedente (cioè stasera) e si procederà a colorare (presidiare) il quartiere onde evitare fastidiose visite non gradite.
La penultima notte è trascorsa tranquilla al di fuori di un caso curioso nella zona delle case occupate della Hafenstraße: una scalinata che era già colorata di marrone è stata coperta dai colori neroazzurri dell'Amburgo. Già in giornata alcuni pirati si sono mossi per cercare di ricoprire la scalinata con i colori originali.
Ultima nota di colore: i padroni di casa sono l'unica formazione che prima della partita, durante il riscaldamento, omaggia sempre l'avversario con una canzone ad hoc. Non con l'inno avversario, ma con un brano chiaramente riconducibile agli ospiti. Per l'Amburgo è stata scelta una canzone storica degli anni '70, dal simpatico ritornello: "Chi sarà il prossimo campione di Germania? L'Amburgo!" (qui il link al brano in tedesco) che, per ovvi motivi, da quanto l'HSV è retrocesso in Serie B assume quasi le sembianze di uno sfottò o di un ricordo della grandeur ormai scomparsa dei cugini cittadini.
Chiudendo invece sul lato sportivo, il Sankt Pauli potrebbe perdere 3 giocatori di notevole importanza (Paqarada, Dittgen e Dzwigala) poichè le rispettive consorti sono tutte e tre prossime al parto. Mister Timo Schultz ha specificato che se il giorno del parto dovesse essere quello del derby allora le giovani signore avranno i loro signori al loro fianco: "In queste belle situazioni private lo sport ed il calcio possono aspettare". Stile Sankt Pauli.