St Pauli-Borussia Dortmund 2-1: è una notte magica, si vola ai quarti!

18.01.2022 19:06 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
St Pauli-Borussia Dortmund 2-1: è una notte magica, si vola ai quarti!
© foto di FCSP

ST PAULI (4-3-1-2): Smarsch; Ohlsson (29' st Zander), Lawrence, Medic, Paqarada; Becker, Smith, Harter; Irvine; Burgstaller (45' st Makienok), Amenyido (29' st Dittgen). A disp.: Vasilj, La. Ritzka, Ziereis, Benatelli, Buchtmann, Daschner. All.: Schultz.

BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Kobel: Meunier, Akanji (31' st Zagadou), Hummels, Guerreiro: Brandt, Witsel (44' st Moukoko), Bellingham; Reus, Haaland, Hazard (20' st Malen). A disp.: Hitz, Pongracic, N. Schulz, Reinier, M. Wolf, S. Tigges. All.: Rose.

RETI: 4' pt Amenyido, 40' pt aut. Witsel, 14' st Haaland (rig.).

NOTE: spettatori 2000 a causa delle limitazioni covid imposte dalla regione autonoma di Amburgo.

Il St Pauli vola ai quarti di finale eliminando con pieno merito i detentori del titolo del Borussia Dortmund. Sembrava una missione impossibile e di fatto lo era: ma non lo è stata. Grazie ad un avvio fantastico e ad un primo tempo concretizzato al massimo, i padroni di casa hanno chiuso avanti di 2 reti. Nella ripresa la reazione del Borussia non è stata nemmeno così veemente, visto che non si contano nè ricordano grandi parate di Smarsch che nulla può sul rigore di Haaland (invisibile per tutta la partita) ed anzi rischiano più volte di subire la terza rete. Il predominio territoriale degli ospiti alla fine dei conti è sterile e il St Pauli fa la storia, vincendo dopo 23 anni contro il BVB e qualificandosi ai quarti di finale di Coppa di Germania! Ora testa al derby di venerdì!

49' st FINITAAAAAAAAAA! SI VOLA AI QUARTI!!!!

48' st l'arbitro intercetta il rinvio saktpauliano, palla a due.

47' st l'angolo tarda e ci sarà forse altro recupero. Fallo di fondo e ultima chance per il Borussia.

47' st angolo per il St Pauli quando mancano 60 secondi.

46' st Smarsch blocca la palla quando il primo minuto se ne va: ancora 120 secondi.

45' st ci saranno tre minuti di recupero.

44' st rimessa dal fondo per il St Pauli, Entra Moukoko per Witsel quando scade il tempo regolamentare. Per il St Pauli Makienok rileva Burgstaller.

43' st Burgstaller perde il tempo per una conclusione a rete che avrebbe chiuso l'incontro: peccato!

42' st sta per entrare Moukoko tra le fila del Borussia Dortmund, prodotto delle giovanili del St Pauli e più giovane esordiente di sempre in Bundesliga.

40' st punizione in fase difensiva per i padroni di casa che rifiatano per alcuni secondi, la pressione ospite ora è al massimo.

39' st sale ancora una volta alto il grido St Pauli St Pauli!

35' st sanguinosa palla persa dal St Pauli a centrocampo che innesca l'inesauribile Reus, ma per fortuna ancora una volta Lawrence e Medic ci mettono una pezza.

33' st Malen ci prova da dentro l'area ma stringe troppo il tiro e non trova lo specchio. St Pauli ancora una volta in momento di difficoltà.

31' st cambio BVB: Akanji fuori, dentro Zagadou. 

29' st primi cambi anche per il St Pauli: Dittgen e Zander prendono il posto di Amenyido e Ohlsson.

25' st Dortmund vicina al pareggio, la palla danza sulla linea ma non entra. Poi Reus la mette dentro e Paqarada salva tutto in scivolata mettendo in angolo. Si soffre tantissimo ora.

23' st Guerreiro prova il pallonetto, alto.

21' st grande conclusione di Hart che si inserisce al centro ma non trova lo specchio.

20' st Malen per Hazard: primo cambio della serata per il BVB.

19' st fase confusionaria dell'incontro, il St Pauli spinge un po' troppo in avanti alla ricerca della terza rete ma si espone ai contropiede avversari.

16' st Meunier conclude alsto dalla corsia sinistra.

14' st peccato, il gol arriva nel momento migliore dei padroni di casa in questa ripresa.

14' st GOL Borussia con Haaland su rigore.

12' st rigore per il Borussia Dortmund, decisione giusta.

11' st VAR interviene per segnalare un fallo di mano di Medic del St Pauli: il rigore sembra inevitabile, purtroppo.

9' st ancora Burgstaller gira a rete ma non trova la porta da ottima posizione su invitante ma non facile assist del solito Paqarada.

8' st miracolo di Kobel su Burgstaller che di testa aveva concluso a botta sicura sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla corsia destra. Ora angolo per il St Pauli.

7' st momento di forte pressione del Borussia che staziona permanentemente ai limiti dell'area di rigore dei pirati.

2' st primo tiro in porta della ripresa, lo effettua di controbalzo Bellingham ma Smarsch blocca senza problemi.

1' st squadre di nuovo in campo, non sembrano esserci cambi, si riparte sulle note di Antifa Hooligans dei Los Fastidios!

Primo tempo stellare per il St Pauli che va all'intervallo con un importantissimo doppio vantaggio. Intendiamoci: non vuol dire nulla, di fronte troviamo i vicecampioni di Germania con un centravanti come Haaland del valore di 150 milioni di euro e tanti altri campioni (del mondo e non) come Hummels e Reus. Però quello che si è visto fino ad ora è fantastico: partenza fulminea con Amenyido che sorprende la difesa ospite, poi un po' di sofferenza, un pauo di paratone di Smasch - titolare a sorpresa al posto di Vasilij - e un finale di nuovo di fuoco, con Burgstaller che serve un assist perfetto ancora un volta ad Amenyido, anticipato solo da Wisel che deposita nella propria porta. Ora ci sarà da soffrire ancora tanto ma per il momento applausi a questi ragazzi.

46' pt finisce qui il primo tempo: St Pauli avanti 2-0 sul Borussia Dortmund!

46' pt inizia il recupero che sarà di un solo minuto. Si riparte con un fuorigioco per il St Pauli che dovrebbe chiudere respirando.

45' pt entriamo ora nell'ultimo minuti regolamentare per primo tempo, attendiamo il recupero.

44' pt sono solo 2000 gli spettatori ma il grido "Alè Sankt Pauli" è da brivido.

40' pt all'improvviso il gol: contropiede del St Pauli, Amenyido prima è in fuorigioco, poi rientra, attende il cross di Burgstaller ma Witsel interviene in maniera goffa, sapendo che in caso di errore dietro di lui c'è solo il sanktpauliano, e deposita la palla in rete. A pochi minuti dall'intervallo il St Pauli si ritrova così in vantaggio di due reti! Roba dell'altro mondo!

40' pt GOOOOOL, anzi autogol Borussia Dormtund!

38' pt quando il BVB lancia lungo il St Pauli trema: questa volta la palla la riceve Reus - state sicuro che non la perde - assist per Haaland che però fortunatamente commette fallo in attacco e i pirati possono respirare.

34' pt il St Pauli staziona con 11 effettivi dietro la linea di centrocampo ma al tempo stesso per il momento riesce a tenere i gialloneri relativamente lontani dall'area di rigore. Il baricentro, dopo i due contropiede precedenti, ora è basso. 

30' pt il St Pauli resta in avanti e conquista persino un calcio d'angolo. Intanto l'HSV - prossimo avversario del St Pauli venerdì in campionato nel derby di Amburgo - ha battuto 5-4 il Colonia ai rigori e conquista l'accesso ai quarti di finale di Coppa.

27' pt squillo del St Pauli, con Burgstaller che server Harter (il migliore dopo Smarsch per i padroni di casa) che dalla sinistra prova un tiro a girare fuori di poco. Comunque ci siamo anche noi.

22' pt Haaland per un soffio manca l'aggancio davanti alla porta che gli avrebbe consentito di appoggiare di fatto in rete. Ora il St Pauli soffre.

20' pt adesso è tiro al bersaglio: Smarsch esce avventurosamente su Haaland, la palla torna al norvegese che batte a rete ma Paqarada mette in angolo.

19' pt Haalanda da fuori area sugli sviluppi di un angolo alza troppo la mira del suo missile terra-aria. Intanto la tattica del fuorigioco adottata dal St Pauli continua a lasciare qualche dubbio.

18' pt altro grande miracolo si Smarsch che si oppone a tu per tu a Reus con un grandissimo intervento!

16' pt Reus prova ad andarnse in piena area con una triangolazione velocissima ma il St Pauli si salva in angolo.

14' pt dopo un avvio elettrizzante i ritmi sono leggermente calati con gli ospiti che ora ragionevolmente provano a prendere in mano il pallino del gioco.

10' pt altra bella incursione del St Pauli che si conferma senza timore in questo inizio di gara.

7' pt pericolossisimo contropiede i Hazard, ma Smarsch dice no: però era fuogioco a guardare i replay!

6' pt come tutto ciò sia potuto accadere non è chiaro ma ci troviamo a commentare un St Pauli in vantggio sul Borussia Dortmund che fino a questo momento non è mai andato al tiro mentre i pirati erano già alla seconda sortita offensiva.

4' pt Bellissima percussione centrale di Amenyido su assist di Hartel che sorprende la retroguardia del Borussia e porta in vantaggio i padroni di casa dopo soli 4' di gioco. Per Amenyido si tratta del secondo gol in 6 minuti effettivi, considerano quello al 93' di sabato scorso contro l'Aue! 

4' pt GOOOOOOL!

3' pt si leva il grido St Pauli St Pauli che lancia Burgstaller nella prima azione offensiva ma si alza la bandierina del fuorigioco. Bella atmosfera nonostante i soli 2000 spettatori.

1' pt ci siamo! È iniziata adesso! Il St Pauli con la terza maglia dà ampio spazio alle riserve, a partire dal portiere Smarsch.

Buonasera dalla redazione di TuttoStPauli che questa sera seguirà con la diretta testuale  (calcio d'inizio ore 20,45) il terzo turno di DFB Pokal tra la capolista della Zweite Bundelisga, il St Pauli, e i vicecampioni di Germania del Borussia Dortmund. Non sarà una partita a porte chiuse ma limitata a soli 2000 tifosi che hanno sborsato almeno 50 euro per sedersi in tribuna a scacchiera, con vaccinazione completa e test covid negativo in corso di validità.

Tra le fila degli ospiti giocherà sicuramente Youssoufa Moukoko, il più giovane debuttante di sempre della Bundesliga, scoperto dal settore giovanile del St Pauli. Timo Schulz lo conosce bene e in passato ha provato a convincere il padre a farlo rimanere in riva all'Elba, chiaramente senza successo, andando un paio di volte anche a casa sua. Ai tempi del St Pauli gli portavano le scarpe per farlo giocare, poi arrivò la Nike con una sponsorizzazione di 1milione di euro e il papà non lo ha visto più nessuno. Un procuratore ed ex giocatore dei pirati lo ha quindi portato a Dortmund.

Nel gruppo del biancomarroni nei giorni scorsi si è anche pensato di forgiare una nuova maglia per l'occasione, un "blu reale", il colore dello Schalke acerrimo rivale del Borussia ed anche per motivare Guidartore Burgstaller (ex bomber dei minatori) ma la livrea sarebbe stata troppo simile agli innominabili rivali cittadini e lo stesso Burgstaller si è detto estremamente motivato. L'austriaco ha chiarito di essere molto carico e ha ricordato i gol che ha segnato ai cugini gialloneri nei suoi derby con il Borussia facendogli anche perdere lo scudetto.

La diretta viene trasmessa sia da Sky Germania che dalla redazione sportiva del primo canale tedesco (ARD) che ha sede ad Amburgo. Alexander Bommes sarà il conduttore: da giovane ha giocato pallamano 2 anni con associazione sportiva Gummersbach, una tra le più vittoriose nel campo della pallamano con 12 scudetti, 5 Coppe dei Campioni e 4 Coppe delle Coppe. In seguito ha iniziato la carriera di giornalista alla NDR: prima telegiornali regionali, poi redazione sportiva.

Bommes sarà accompagnato dal campione del mondo ex Bayern Monaco Bastian Schweinsteiger e da Gerd Gottlob, quest'ultimo ex giocatore di calcio (serie D) della zona di Amburgo (Reinbek per la precisione, zona molto sankpauliana da cui provengono molti skin), specialista lui delle partite St Pauli e da oltre 25 anni nella redazione sportiva ARD.

Come abbiamo raccontato nei report precedenti (link Babelsberg) per ogni turno che si passa si riceve un premio partita aumentato di circa l'80% a cui vanno aggiunti spettatori e sponsor. Purtroppo con le porte semichiuse tutto cambia ma questa sera i pirati porteranno a casa minimo 600.000€ mentre in caso di passaggio del turno si arriverebbe ad un milione di euro.