Sport Club Friburgo (e.V.) vs Juventus SpA
La nostra redazione ha chiamato e ringrazia prima di tutto il SC Friburgo per la sua disponibilità eleganza e professionalità, inimmaginabile se paragoniamo purtroppo alla nostra bella Italia sportiva.
Sasha Glunck ha girato le nostre domande al responsabile del coordinamento clubs (Fanprojekt) che gestisce come abbiamo già visto nelle puntate precedenti tutta la città sportiva.
Manja Neubert della nostra redazione ha sistemato i testi e la pubblicazione.
Ecco alcuni link importanti:
Cos'è il Fanladen: il coordinamento del Sankt Pauli.
Il coordinamento regionale di Amburgo.
Il coordinamento nazionale della Germania.
Il responsabile del Coordinamento che risponde è Arne Stratmann: grazie Arne!
Prima di tutto, un complimento a voi per la vostra splendida prestazione a Torino. Streich ha elogiato molto la Juventus, il Piemonte. I giocatori sono stati corretti e i tifosi hanno festeggiato pacificamente per tre giorni a Torino. Cosa ha contribuito a questo dal vostro punto di vista?
Dopo il successo nella fase a gironi, l'attesa dei tifosi era enorme dopo il sorteggio. Torino, facile da raggiungere da Friburgo, è una città bellissima. La richiesta era così grande che avremmo potuto vendere fino a 30.000 biglietti. Più di 3.000 tifosi del Friburgo sono poi partiti e si sono semplicemente goduti le giornate in compagnia. Per molti è stata un'esperienza unica. A questo ha contribuito anche l'ottima preparazione del nostro coordinamento, che era arrivato qualche giorno prima per fare vari preparativi.
Friburgo è una piccola città studentesca contro una grande città industriale, un’associazione sportiva (e.V.) contro una società per azioni (AG): il modello tedesco, il SC Friburgo, può essere un esempio per l'Europa?
Negli ultimi anni lo Sport-Club Friburgo ha fatto un notevole sviluppo. Sia in campo che fuori. Ciò è dovuto a numerosi fattori. Da un lato, il club è diventato sempre più professionale, non da ultimo grazie alla costruzione di un nuovo stadio, che offre maggiori opportunità in ambito sportivo e infrastrutturale. Allo stesso modo, però, offre anche opportunità di marketing senza precedenti a Friburgo. La costruzione del nuovo stadio ha spianato la strada alla nostra seconda squadra maschile Under 23 (ricordiamo che in Germania non sono vietate le seconde, terze o quarte squadre, ndr) nel vecchio stadio Dreisam, dove il lavoro giovanile del club che ha avuto tantissimo successo per molti anni è ora visibile in modo diverso sul palcoscenico della serie C (attualmente seconda in classifica, ndr).
A questo contribuisce anche il fatto che siamo ancora una associazione registrata (e.V.), siamo chiaramente a favore del modello tedesco con la ottima eccezione del 50+1 (dove la base associativa controlla il capitale), e che continuiamo a cercare di essere all'altezza dei nostri valori nonostante tutta la crescita. Inoltre continueremo a intensificare lo scambio intensivo con i nostri soci e tifosi - abbiamo recentemente creato nuove strutture e progetti a questo scopo. La partecipazione è un punto importante. Se la nostra "via di Friburgo" è un modello per l'Europa o può essere trasferita ad altri club internazionali ? Gli altri sono invitati a valutarlo da soli.
Fanprojekt? Forse anche questo gioca un ruolo importante?
La costante professionalizzazione nell'area della gestione dei tifosi e degli spettatori, appena menzionata, è una componente importante. Il "trasferimento" dallo Stadio Dreisam al nuovo Stadio Europa Park non è stato sempre facile dal punto di vista culturale dei tifosi. Eravamo e siamo tutti molto contenti che l'atmosfera nella nuova e molto più grande curva sud sia così potente e così impressionante. Questo non poteva essere dato per scontato. Da molte settimane i tifosi si stanno preparando intensamente per l'imminente partita di ritorno. Lasciatevi quindi sorprendere da ciò che i tifosi - che, tra l'altro, hanno dato alla squadra un sostegno eccezionale a Torino - metteranno in piedi giovedì e creeranno sicuramente un'atmosfera straordinaria.
Grazie al nostro bellissimo Friburgo, Grazie Arne e sopratutto a Sascha per la tua professionalità, non sappiamo per chi tiferemo giovedì sera, sicuramente possiamo dire che il Friburgo ed il Sankt Pauli non sono solo amici ma anche esempi di eleganza, esempi di sport ed i loro tifosi con i loro coordinamenti possono essere presi sicuramente ad esempio per dare una mano al nostro disastrato sport calcistico. Da questo punto di vista sempre Forza Sankt Pauli e Friburgo!