Solidarietà al Fanladen St Pauli per l'aggressione post derby
Un membro del Fanladen del St Pauli - il coordinamento di cui vi abbiamo spesso parlato (link) - è stato ferito in maniera grave da tifosi dell'Amburgo dopo il derby di una settimana fa. Vi avevamo già parlato qui (link) di aggressioni avvenute nella notte e lontano dallo stadio: oggi veniamo a conoscenza della vittima dell'aggressione tramite un comunicato congiunto dei coordinamenti di St Pauli, Amburgo e dell'Assessorato allo Sport e Politiche sociali (link) della città di Amburgo.
Riproponiamo integralmente il comunicato tradotto in italiano e cogliamo l'occasione per esprimere la nostra vicinanza al Fanladen sia come Brigate Garibaldi Fc St Pauli che come redazione di TuttoStPauli. Il comunicato è stato rilanciato nella giornata di oggi anche dal St Pauli stesso.
In occasione derby abbiamo notato che i confini della rivalità tra le due scene dei tifosi sono stati oltrepassati Come centri coordinamento, supportiamo un'ampia varietà di emozioni nelle loro rispettive espressioni sugli spalti e nella città. Ciononostante deve essere nell’interesse di tutti i tifosi potersi muovere fisicamente integri nei giorni delle partite e oltre. Questo dovrebbe essere il minimo comune denominatore, soprattutto negli spostamenti di tutti i giorni.
Siamo scioccati che anche un collega del Fanladen St.Pauli sia stato aggredito e gravemente ferito. Si è identificato come Fanladen - dipendente, ma anche questa qualifica è stata ignorata.
Consideriamo sempre il nostro lavoro nell'interesse e come rappresentanza dei tifosi. Il nostro lavoro contribuisce fondamentalmente alla comunicazione e alla riduzione delle escalation – ma solo se non veniamo attaccati!
Maggio 2024,
Fanladen St.Pauli, Coordinamento tifosi Amburgo e Assessorato Sport e Politiche Giovanili Città di Amburgo.