La magia della Coppa: il Babelsberg elimina una squadra di Bundesliga
Cari Gravina e compagnia bella: ascoltate questa storia che arriva dalla Germania e prendete appunti. Sì, voi che propugnate per l'ennesima volta un format di Coppa Italia chiuso e perdente, senza squadre dilettanti, con pochissime di Serie C e con le big che entrano in gioco solo negli ottavi di finale, a gennaio 2022. Ecco, fermatevi e guardante quanto è magica la DFB Pokal, la Coppa di Germania, e la storia del Babelsberg lo testimonia.
Già era magia sin dal sorteggio, con gli amatori del Bremer SV (militante nell'equivalente della nostra Eccellenza) che affronteranno nel primo turno, in un incontro che ricoderanno per tutta la vita e anche oltre, i campioni del mondo del Bayern Monaco (avevamo seguito in diretta il sondaggio qui).
Ma l'inizio del primo turno ha regalato già tante sorprende, a partire da Vfl Osnabrück che elimina il Werder Brema, per passare allo spettacolare successo del St Pauli a Magdeburgo (ricordiamo che le gare sono sempre secche e si disputano, nei primi turni, in casa di quella con il numero di ranking più basso) per arrivare al trionfo del Babelsberg 03.
La formazione del Brandeburgo (Potsdam, capitale della Prussia), ai nastri di partenza della Regionalliga Nord-Est (la nostra serie D), caratterizzata da una tifoseria molto politicizzata e per questo amica del St Pauli, ha infatti impattato per 2-2 contro la neopromossa in Bundesliga SpVgg Greuther Fürth. Già di per sè questo sarebbe un risultato clamoroso, ma non così infrequente nel primo turno di DFB Pokal, ma il meglio è arrivato ai calci di rigore.
I biancoblu hanno infatti avuto la meglio con il punteggio complessivo di 5-4: nonostante le tre categorie di differenza sono riusciti ad avere la meglio e a passare il turno (il prossimo avversario sarà deciso a sorteggio). Dicevamo risultato clamoroso ma non così infrequente: in Germania le serie minori hanno tutte da qualche settimana almeno iniziato il campionato - si parte in luglio - mentre la Bundesliga edizione numero 59 deve ancora iniziare, e lo farà solo venerdì prossimo con la sfida tra Gladbach e Bayern (giorno per noi importantissimo: qualche ora prima si disputerà il derby di Millerntor). Quindi le squadre di Bundes sono sia più indietro con la preparazione e, soprattutto, partono tutte dal primo turno: ve le immaginate voi Inter, Juve o Milan accettare il rischio di essere eliminate da una squadra di C già ad agosto?
Eppure anche questo è sport popolare, eppure questo è il motivo perchè sin da ieri pomeriggio tutti i telegiornali e giornali nazionali in Germania parlano della storica impresa del Babelsberg.