Europei Rugby a 7 ad Amburgo: ottima organizzazione ma l‘Italia dov‘é?
Una splendida cornice con oltre 5.000 biglietti venduti nella 3 giorni Amburghese, tante bellissime nazionali che si sono affrontate in una splendida struttura nel Nord della città. Gli oltre 34 gradi della giornata finale non hanno tenuto lontano gli spettatori, che in costume da bagno hanno seguito le vicende del campionato europeo di Rugby a 7.
Abbiamo parlato con i Francesi, con gli spagnoli ed anche con gli inglesi presenti con la loro squadra Olimpica di Scozzesi Gallesi ed Inglesi uniti per le qualificazioni alle Olimpiadi del 2024 a Parigi. Ambiente bellissimo con maggioranza sulle tribune dei tifosi dei Pirati, con la sezione del Rugby in campo con un proprio Stand sempre affollato.
Gli italiani? Presenti sia con la squadra femminile che maschile, sportivamente assenti. Eppure un buon Mister della femminile Diego Saccà ci spiegava la difficoltà del reclutamento in primis per la mancanza di squadre specifiche del rugby a 7 poi per la mancanza o la scarsitá dei settori giovanili spesso utilizzati per il settore a 15, poi forse nel caso per il settore a 7. Noi sappiamo che il nostro piccolo ed insulso Sankt Pauli ha il record di vittorie scudetto in Germania Rugby a 15 con 8 scudetti mentre per il Rugby a 7 ha vinto solo 3 scudetti.
Il senso della nostra discussione è che in Italia manca ormai in tutti i settori lo Sport di base cosa in Europa viene portato avanti in maniera spesso eccessiva vedi appunto Germania. Sì il torneo di Amburgo ha decretato che non contiamo nulla nonostante abbiamo nel Rugby una antica tradizione, ma la tradizione bisogna difenderla. La Germania che non ha tradizione ci sta davanti ed a momenti non retrocedevamo nella Lega di serie B.
Ad Amburgo ha vinto la Spagna che con le proprie sezioni sportive, come la Germania dove i grandi Club cullulano lo sport di base, vanno avanti. Davanti a noi sono arrivati i Portoghesi (link) che ci hanno battuto sia nel maschile che nel femminile. Davanti a noi la Georgia, molti dei nostri lettori non sanno geograficamente dove si trova, scambiando il nome con la nostra cantante Giorgia.
Alle Olimpiadi ci vanno francesi ed i vincitori Irlandesi, almeno qui la tradizione ci sta. Ma se dobbiamo fare una proposta o se vogliamo consigliare i nostri al vertice delle federazioni, possiamo solo dire di copiare il modello tedesco, il modello del Sankt Pauli. Non bisogna andare a formare i giovani nei centri federali di nuova formazione come quello di Formia.
Non si può costruire un grattacielo se mancano le fondamenta. Ed i nostri italiani lo hanno visto che pubblico, che strutture ed anche che spettacolo sportivo. Tutti applaudivano il Sankt Pauli per la sua vicinanza allo Sport, all'integrazione. Anche la Germania ha i centri federali dove vanno poi i ragazzi e le ragazze forgiate nelle associazioni sportive che mancano in Italia dopo la loro distruzione per uno sport commerciale. Vogliamo programmare centri federali, bene li ha anche la Germania, e ne ha veramente tanti (link) questo uno dei tanti.
Ma nei centri servono quando hai migliaia di sportivi che praticano lo Sport ed in Italia ormai pochissimi praticano lo Sport, il rapporto con la Germania è di 7a1 per la Germania o se vogliamo fare un altro esempio con l´Olanda sarebbe di 1a1 senza dimenticare che l´Olanda ha 6 volte meno abitanti.
Il nostro appello quindi è di non prendersela con i Mister ed in particolare con Saccá che tatticamente le ha provate tutte facendo vedere anche un buon Rugby, neanche con i ragazzi che hanno dato molto, specie Bonavolontà della Lazio che ha giocato anche con un infortunio alla mano, o Cioffi del Petrarca di Padova ottimo con un Drop in corsa per una tra le più belle mete della 3 giorni di Amburgo.
Ma non basta, in questa maniera non andremo mai alle Olimpiadi ed altre Nazioni ci prenderanno sempre in giro.
Ci serve soprattutto lo sport di base, sviluppare nelle società esistenti il vero associazionismo di base come in tutto il mondo, poi eventualmente si puo parlare di commercio, diritti televisivi e di centri a Formia. Questo evento spettacolare ha avuto tanto richiamo, ritorno anche commerciale ed interesse sportivo, i tedeschi ci tengono ad avere anche un rientro economico partendo sempre dal basso.
Per questo dovrebbe essere sicuro che questo evento dovrebbe essere ripreso annualmente in Germania, non domandatevi dove... logicamente al Millenrtor del Sankt Pauli ed allora signor Malagò sei invitato.