Enrico Marchioro, il professore di musica: dai Talco alla banda del Matese

02.09.2021 20:44 di  Massimo Finizio   vedi letture
Enrico Marchioro, il professore di musica: dai Talco alla banda del Matese
© foto di Enrico Marchioro

Oggi Enrico Marchioro è un professore di Musica e abita con la sua famiglia a Este, a pochi chilometri da Padova, una provincia che stiamo incominciando a conoscere molto sankt pauliana (link San precario + link beach volley). 

Ci conosciamo da oltre 15 anni, quando organizzammo il primo concerto a Sankt Pauli, per la festa di Natale del 2005: presente anche la squadra di allora dei Pirati. Fu un bellissimo concerto: noi italiani di Sankt Pauli impiegammo tutta la nostra esperienza e conoscenza per convincere il responsabile concerti di allora che invece non li voleva invitare: "Sono troppo giovani e sul palco non hanno esperienza", disse allora Sven. Noi, come sempre consci delle nostre esperienze trovammo l'accordo con una scommessa: se il gruppo avesse riscosso successo il viaggio lo avrebbe pagato il club. In caso contrario avremmo dovuto noi pagare noi le spese di 600€.

Durante il concerto al Knust logicamente andai a cercare Sven che in un angolo della sala seguiva il concerto (spettacolare) ritmando con la testa le note dei compagni veneti! Talco era sbarcato a Sankt Pauli solo grazie ad una scommessa! Prima e dopo il concerto seguimmo tutte le fasi e le abbiamo ricordate anche con il grande Professore (ci facciamo una risata) le tante storie che abbiamo scritte insieme, forse anche con un po' di nostalgia, del bellissimo passato. 

Enrico mi fa ricordare anche quando circa un anno dopo, e dopo le tante telefonate, riuscii a convincere prima lo stesso Enrico e poi tutto il gruppo a scrivere e musicare le idee fondamentali dei pirati: 

Sull'orlo di una strada una gara di follia 
Contro il sipario amaro della xenofobia 
Canti d'agonismo e di emozioni da spartir 
Di cori lastricati d'incoscienza e d'avvenir 
Danzano sulla storia di giorni conquistati 
Figli della memoria, pirati a Saint Pauli 
Danzano sulla gloria di giorni conquistati 

Stava nascendo il grande testo che per anni poi ha suonato durante le entrate dei giocatori nello stadio. Fu proprio Enrico ad inviarmi il cd con la prima incisione ufficiale della canzone che io portai ad un altro dirigente del Sankt Pauli che, in accordo con me, inserì la canzone su Youtube omettendo nome e cognome dell´autore: il Sankt Pauli non si fidava ancora. Solo un giorno dopo mi richiamarono urgentemente: la canzone stava spopolando su internet. Lo dissi ad Enrico e i Talco felicissimi terminarono il CD per poi anche essere invitati al concertone per il centenario del FCSP. La canzone fu presentata ufficialmente alla prima conferenza stampa della neonata Fanräume e V. (associazione) dei tifosi che noi organizzammo con la Band. I Talco furono quindi i primi a sostenere la stessa associazione donando il ricavato del singolo con l´inno al Sankt Pauli!  

Enricograzie a te Massimo siamo riusciti a sfondare: molte storie di dietro le quinte le sapevamo, ma non tutte certo (risatona, ndr) e forse anche tante altre usciranno ancora. Noi all´inizio eravamo ancora giovani, sbarazzini ma con tanta voglia di conquistare il mondo: grazie a te e al Sankt Pauli abbiamo conosciuto almeno l´Europa! Dopo il concerto del centenario dove io suonai l´intro di "Bella Ciao" ci chiamarono dappertutto, sul palco e dentro lo stadio: fu una esperienza indimenticabile. 

Hai anche altri ricordi di quel periodo ? 

Certo, ti ricorderai sicuramente i concerti in Germania a Berlino con Mauro (un grande saluto): eravamo insieme alla conferenza stampa dentro la Fanräume, esperienza bellissima. Mi ricordo che dovemmo ripetere tantissime volte le foto perchè stavamo sempre ridendo e scherzando e non riuscivamo a restare seri! Sicuramente per me la visita con te all´asilo del Sankt Pauli dentro lo stadio resta la piu bella esperienza fatta in quel periodo: penso spesso a quell'asilo e sarebbe bellissimo poter costruire un futuro per i bambini in ogni stadio ma purtroppo i club italiani pensano solo al denaro e non al futuro della società e della collettività! Un bellissimo progetto: ci penso sempre, grazie magico Sankt Pauli! 

Bene o forse male, una lacrima sul viso sta scorrendo tristemente: questo è il nostro calcio e sport attuale, raccontami invece non del passato ma del tuo futuro. 

Mi sono stabilito ad Este a pochi km da Padova: mi sono sposato ed ho due figli e adesso faccio lezioni di musica in tutta la provincia di Padova presso le scuole di secondo grado. Ho fatto lo stesso passo che ha fatto Greg Graffin dei Bad Religion passando dal Punk alla Università: significa che il Punk è una ottima maestra di vita (stiamo ridendo a non finire, ndr) ed anche io nel mio piccolo insegno Musica. Da un paio di anni invece ho iniziato un nuovo progetto musicale: dopo aver letto tantissimi testi politici ed anarchici mi ha appassionato la figura di Malatesta. Il nome del nuovo gruppo "Riformata Banda del Matese" ci dà nuovi stimoli, idee grazie anche ai compagni della band ed in particolare con Emilio guardiamo al modello musicale degli Offlaga Disco Pax. 

Il vostro nuovo gruppo rispecchia le vostre idee musicali e politiche un po' come il Sankt Pauli. 

Cosa vuoi farci massimo, il Sankt pauli è la storia sia musicale che politica e soprattutto sportiva: un esempio da tenere sempre presente. Noi nel nostro piccolo riprendiamo e condividiamo musicalmente queste idee, senza porci limiti ed obiettivi. Il gruppo oltre a rispecchiare le idee originali, esprime nuove idee anche personali che poi le sviluppa collegialmente. Quando insegno musica porto avanti una "educazione libertaria della comunità": è un insieme di principi ed esperienze unite ad una pratica organizzativa di tipo democratico che riconosce agli studenti, ai ragazzi e alle ragazze la capacità di decidere individualmente e in gruppo come, quando, che cosa, dove e con chi imparare e la capacità di condividere in modo paritario le scelte che riguardano i loro ambiti organizzativi. Ed anche il gruppo esprime questa evoluzione di idee originali della vita politico sociale, di divertirsi e di andare avanti sempre, come il Sankt Pauli !

Grazie Enrico, ti aspettiamo a Sankt Pauli magari con un nuovo inno: buon lavoro buona musica forza Banda del matese!

Alcuni link (grazie ad Enrico Marchioro):

https://www.youtube.com/watch?v=AtT-BqnUxbg 

https://www.amazon.com/Fiorellini-Explicit/dp/B08K6PQTKP?¤cyCode=EUR 

https://jaxsta.com/release/e3d9a69f-ceed-55a6-bfb1-1b9d40b74367/738fd0af-690b-5e37-8c6f-3ba557388330/overview