Werder Brema-St Pauli 0-0: un altro passo verso la salvezza (salutando capitan Irvine)

St. Pauli, un punto d'oro a Brema: salvezza sempre più vicina! A tre giornate dal termine, il sogno salvezza del St. Pauli è sempre più concreto! Con il prezioso 0-0 conquistato domenica sera (27 aprile) sul campo del Werder Brema, i Kiezkicker hanno ora 6 punti di vantaggio sulla zona play-out (sedicesimo posto) e addirittura 9 punti sulla retrocessione diretta. Un margine importante che permette di guardare con grande fiducia alle ultime tre sfide della stagione!
In un Weserstadion gremito di 42.100 spettatori (almeno 6mila i pirati), la squadra di Alexander Blessin ha dimostrato ancora una volta carattere, solidità e coraggio. Nonostante l'inferiorità numerica nel finale (doppio giallo per Metcalfe), il St. Pauli ha resistito e portato a casa un risultato preziosissimo contro un Werder lanciatissimo verso l'Europa.
Purtroppo, non tutte le notizie di giornata sono positive: oggi, lunedì 28 aprile, è arrivata la conferma che il nostro capitano Jackson Irvine dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico alla caviglia. Per lui, la stagione è già finita: lo rivedremo in campo solo nella prossima annata. Un duro colpo, ma la squadra ha già dimostrato di avere la forza e l'unità per lottare fino all'ultimo anche senza il suo leader.
La partita è iniziata su ritmi elevati: dopo un primo tentativo dei padroni di casa con Weiser, St. Pauli ha subito risposto con Treu, che ha impegnato Zetterer. Al 10' Boukhalfa ha battuto il portiere del Werder, ma era in fuorigioco. I Kiezkicker, molto solidi nel pressing e ordinati nella manovra, hanno dominato la prima metà del primo tempo, ma senza trovare il vantaggio.
Werder ha avuto una chance con Stage (alto su punizione di Ducksch) e ha visto annullato un gol ancora a Stage per fuorigioco (38'). Si è andati al riposo con il risultato ancora inchiodato sullo 0-0.
Nel secondo tempo, il Werder è partito forte. Vasilj ha salvato i suoi su Stark e su Njinmah, mentre St. Pauli ha risposto con tentativi di Weißhaupt e Nemeth, ma senza fortuna. Elias Saad è entrato per dare vivacità all'attacco, e al 71' si è reso protagonista di un episodio controverso: toccato in area da Friedl, l'arbitro ha lasciato correre, tra le proteste dei tifosi ospiti.
Nel finale, dopo l'entrata di Wagner e Metcalfe, il Werder ha segnato con Burke, ma il VAR ha annullato per fuorigioco. Con Metcalfe espulso per doppia ammonizione nei minuti di recupero, il St. Pauli ha resistito con ordine fino al triplice fischio, portando a casa un preziosissimo punto.
Werder Brema: Zetterer - Stark, Friedl, Pieper - Weiser, Lynen (80' Bittencourt), Agu (80' Köhn) - Stage, Schmid - Njinmah (69' Burke), Ducksch (87' Grüll).
St. Pauli: Vasilj - Nemeth, Wahl, Van der Heyden (88' Ritzka) - Saliakas, Boukhalfa (75' Wagner), Smith, Treu - Sinani (75' Metcalfe) - Guilavogui (88' Eggestein), Weißhaupt (62' Saad).
Allenatori: Ole Werner (SVW), Alexander Blessin (FCSP).
Ammoniti: Bittencourt, Friedl / Saliakas, Metcalfe.
Espulso: Metcalfe (secondo giallo, 90'+2).
Spettatori: 42.100 (sold out).
Arbitro: Tobias Reichel (Sindelfingen).
Ora più che mai: avanti St. Pauli, il traguardo è vicino!