Sporting Club de Portugal da noi chiamato di Lisbona
Dopo aver conosciuto le altre varie associazioni portoghesi come il Benfica (link) ed anche il Porto (link) oggi scopriremo i segreti veramente nascosti del mondo associativo le sue influenze e quello che nessuno vi dice e racconta in Italia. Veri e propri segreti, la forza della tradizione associativa che caratterizza il mondo europeo purtroppo che noi abbiamo distrutto.
Come tutte le associazioni nel mondo nascono a cavallo del secolo scorso quando dei fratelli di origine italiana i Gavazzo insieme ad altri sportivi tra cui il sig. Jose Alvalade di varie associazioni precostituite organizzano un'assemblea generale per coagulare molte più forze ed uniti sviluppare lo sport in Portogallo. Da qui il nome di Sport Club de Portugal che nella prima assemblea il nome acclamato e votato come primo presidente è proprio quello di Josè Alvalade nome che come tradizione porta ancora oggi a ricordo il bellissimo stadio che noi abbiamo potuto visitare alcuni anni fa.
L´associazione sportiva riunì quindi tutte le sezioni sportive possibili ed ancora oggi vengono praticate oltre 40 Sport differenti. Ad esempio l´atletica leggera conta una bella medaglia d´oro alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984 con Carlos Lopes, ma la sezione atletica dello Sporting è anche la seconda nelle classifiche europee fortissima in tutte le discipline. A lungo il record del mondo sui 20.000m è stato detenuto da Dionisio Castro, mentre quello sui 100m era di Francis Obikwelu con 9,86 del 22.08.2004 durante i giochi olimpici di Atene.
La sezione paraolimpica ha vinto vari titoli mondiali sia maschili che femminili (complimenti di cuore per questa sezione modello Sankt Pauli), nel calcetto o calcio a 5 logicamente il Portogallo è tra le nazioni dominanti ed lo SCP ha vinto 2 volte la coppa dei campioni nel 2019 e 2021, solo 25 trofei internazionali ha portato a casa la sezione di Hochey, il Judo solo 2, il Ping Pong o tennis da tavolo 73 mentre appunto la sezione di atletica ne ha portati oltre 263 coppe e titoli vari!
Lo Sporting Club de Portugal ha oggi oltre 150.000 soci distribuiti nelle varie sezioni sportive ed anche nella sezione passiva dei soli soci sostenitori. Ma la prima cosa che vogliamo sottolineare è il nome particolare che forse pochi hanno notato: il nome di Sporting Club esattamente uguale a quello del SC Friburgo che ha giocato la settimana scorsa contro la Juventus di Torino. La squadra fondata dagli studenti del Ginnasio Massimo d´Azeglio nel 1987 a Torino fu chiamata proprio con lo stesso nome Sporting Club Juventus ed era allora anch'essa una associazione sportiva ed aveva molte sezioni e pratiche sportive. Noi abbiamo distrutto questa tradizione sportiva sacrificandola per il bene della speculazione, delle cordate straniere, dei fondi di bottiglia fallimentari. A Lisbona invece la tradizione continua in tutto il mondo, nella migliore tradizione associativa infatti lo SCP ha tantissime associazioni affiliate sparse nel mondo, oltre 180 che professano e praticano, sviluppano lo sport a nome e per conto della casa madre. Il logo che noi vi abbiamo presentato ad esempio a simbolo del SCP non è in verità quello ufficiale dello Sporting de Portugal de Lisboa ma quello della loro filiale di Amburgo che noi conosciamo bene, contro la quale spesso abbiamo giocato contro la loro squadra di calcio (lista delle oltre 150 filiali dello SCP nel mondo compresa quella di Amburgo).
Ma la filiale di Amburgo, tenetevi forte ha oltre 800 soci e pratica dozzine di attività sportive. Noi invece in Italia ricordiamo il caso della Juventus che decise di denunciare un team in Romania solo perché aveva il nome simile al suo, non ricordando della storia della Juventus di Romania fondata da un militante della casa madre proveniente dalla scuola del Massimo D´Azeglio di Torino (link): stessa cosa fece anche la Roma calcio maschile anni fa denunciando la omonima squadra femminile per via del logo uguale, poi la stessa Roma comprò il marchio da un altra squadra.
In questo modo lo SCP può contare altri 600.000 soci indiretti ma potersi avvalere dei loro settori giovanili, delle loro sezioni sportive lavorando tutti per un progetto comune: un grande Sporting Club de Portugal come sottoscrissero
i soci fondatori e lo stesso primo presidente Alvalade il 01.07.1906 giorno della loro fondazione. Un fattore molto importante per i colori delle squadre Portoghesi, tenendo conto che noi qui a Sankt Pauli spesso andiamo a mangiare nella parte chiamata " Portoghese " del porto di Sankt Pauli e dovendo scegliere se mangiare in un ristorante di nome "Porto" oppure "Benfica" magari Sporting, giochiamo sempre contro le associazioni sportive del Benfica che vestono i colori della tradizione lusitana, appunto come le squadre dello SCP di Hamburgo o delle Panteres Negras del Boavista loro coccolano la tradizione noi invece stiamo fallendo. Loro parlano ed avvicinano i loro soci ed aficionados integrandoli nelle loro sezioni sportive e crescendo soprattutto economicamente e socialmente.
Questo è il segreto sociale ed economico dell'associazionismo sportivo specie in Germania.