Made in Germany. il Bayern Monaco dice: "Qatar? No grazie!"
Noi abbiamo il bel Made in Italy fatto di buonissima pasta, spesso la migliore fatta in casa con pomodori magari provenienti dalle zone del napoletano, basilico genuino ligure, Parmigiano Reggiano a seconda dei gusti emiliano ed anche pecorino romano. Che squisitezza, che bontà! Ma siamo nello sport e il campionato da questo anno si chiama Campionato di Serie A: Made in Italy...
Sogno o son desto ? Purtroppo giochiamo con le parole, con i motti, pubblicità che poi torna purtroppo tutta contro, molto fumo, manca la carne; non ce ne vogliano i vegetariani, scusate in anticipo.
Come si fa a chiamare un campionato come il nostro senza pensarci? Made in Italy? Una grande presa in giro per tutti gli italiani anche i non sportivi.
Abbiamo il Milan che é americano, Inter cinese, la Roma appartiene agli italo americani di Boston mentre la viola di Firenze all'emigrato calabrese filo juventino di nuova York ! Se continuiamo ci sarebbe da stare male, se la Juventus pare che ancora sia della famiglia Agnelli/Elkan ha pur sempre sede in Olanda, non sappiamo ancora fino a quando. Il Napoli invece é ancora in mano italiana, sì made in Italy al 100% anche se ha sede a Roma e si allenano a Caserta, anche loro con Napoli e la tradizione sportiva non hanno nulla a che vedere. Il Parma ed il Bologna sono anch'essi americani, come anche il Genoa e tante altre.
La nostra domanda è: come mai abbiamo tutto lo sport in mano straniera? E non chiamateci nostalgici o nazionalisti.
Alcuni mesi fa la assemblea dei soci del Bayern di Monaco vennero presentati alcune mozioni contro la presidenza per far cadere la sponsorizzazione con il Qatar Airways. Le mozioni e le proteste dei soci e tifosi erano diventate tantissime anche negli anni precedenti agli ultimi mondiali vergognosi appunto in Qatar. Senza entrare nel merito della scelta della sede del Qatar di seguito alcuni nostri servizi speciali (link 1, link 2).
Il fatto é che il campionato della Bundesliga tedesca si dovrebbe chiamare Made in Germany in quanto la democrazia é ancora di casa in Germania, la tradizione sportiva insieme alla tradizione dei colori e delle associazioni sportive.
Come sapete tutte le associazioni sportive tedesche hanno sede nel cuore delle loro città di riferimento. Le stesse non hanno investitori esterni specie se stranieri.
Forse molti di voi potrebbero semplicemente dire che sono molto nazionaliste in questo caso, forse ma come disse un nostro caro amico originario di Roma, di Trastevere, Sor Carletto, il merito del modello sportivo tedesco é quello di affiancare al capitale tedesco, il famoso grande capitale che fa paura a tantissimi da noi in Italia, il sociale dello sport di base, lo sport che noi chiamiamo sport popolare ormai scomparso nella penisola bella.
È questa la forza del modello tedesco che il Sankt Pauli in maniera virtuosa ha nel cuore ed incarna molto meglio di tanti altri.
Se i soci del Bayern di Monaco (gemellati con i nostri pirati guarda caso hanno portato avanti tante lotte contro le sperequazioni che porta il capitale specie se non controllato dai soci, facendo disdire lo sponsor con la Qatar Airways ci saranno secondo voi dei valori ai quali fanno riferimento i soci del bayern di monaco e dei Pirati ? Come mai invece la UEFA continua a non controllare chi sta dietro i fondi di bottiglia specie senza riferimento e con base alle Isole Cayman esentasse e senza responsabili? Come mai la nostra Federcalcio non controlla le stesse cose invece di fare battaglie contro i mulini a vento in Italycon le solite fake news delle plusvalenze facendoci ridere in tutto il mondo: il vero made in italy é quello che nel mondo ormai ci dicono sempre, "Italia mafia e mandolini" e noi buttiamo sempre più benzina sul fuoco.
La notizia ultima delle perquisizioni nella casa di Parigi del Presidente del PSG, molto vicino alla UEFA, ed anche molto vicino al Qatar, conferma solo che in Germania, ed i soci delle associazioni sportive (link esterno) come sono il FCB, il Sankt Pauli, il Borussia lo Schalke, il Friburgo (link), Union di Berlino sono società serie, e NOI dovremmo copiarle lasciando questa gestione senza controlli.
La assemblea dei soci del Bayern hanno detto basta alla discriminazione contro le donne, allo sfruttamento dei lavoratori per cui hanno detto NO allo sponsor del Qatar Airway!
Noi li andiamo a cercare.
Il Bayern ha 75.000 spettatori sempre allo stadio, noi no!