Associazionismo sportivo: ad Alessandria incontro con TuttoStPauli
CLICCA QUI PER LA DIRETTA DEL CONVEGNO (link valido sabato 4 marzo 2023)
L'associazionismo sportivo che in Germania è da sempre un caposaldo, grazie al primo esperimento sul campo portato avanti dal nostro amato St Pauli, inizia, pian piano, ad interessare anche le istituzioni italiane. Per sabato 4 marzo 2023, infatti, è stato organizzato un vero e proprio convegno, presso l'associazione Cultura e Sviluppo, nella città piemontese di Alessandria. L'evento è organizzato dall'Ordine dei Commercialisti e da Ideale Grigio. Quest'ultima è una associazione di tifosi della squadra locale, l'Unione Sportiva Alessandria 1912 (di unione sportiva in terra teutonica avevo già parlato nel mio pezzo sulla trasferta in terra salentina per seguire la partita Lecce-Roma dello scorso 11 febbraio).
Come si legge sulla loro pagina web l'Ideale è stata fondata, nel 2021, per arrivare a 3 ampie e ambiziose finalità sociali: 1) promozione dello sport e dei suoi valori positivi; 2) promozione delle squadre del territorio comunale alessandrino; 3) promozione e realizzazione dell'azionariato popolare nelle società sportive. Tutte queste cose vengono portate avanti, da parecchi anni, dal St Pauli FC che, non a caso, è diventato un modello a livello europeo a molteplici latitudini. Per questa ragione il nostro direttore Massimo Finizio sarà tra gli ospiti della giornata di confronto. Oltre a lui ci sarà la testimonianza di alcune esperienze italiane attive in questo campo, che però sono ancora molte lontane, per quanto riguarda i risultati raggiunti, rispetto ai pirati teutonici. Inoltre interverranno anche il comitato Noif (acronimo di Nelle Origini per il Futuro): un gruppo di realtà legate all'associazionismo sportivo del Belpaese che da un po' di tempo cerca di far conoscere la realtà del St Pauli di Amburgo a livello nazionale.
Questo progetto cerca di riportare il tifo e le persone nel mondo dello sport, in particolare nel calcio, in un modo in particolare: attraverso la partecipazione popolare nelle società sportive professionistiche. Nel 2017, la stessa Noif, ha dato vita ad una proposta di legge riguardante gli enti di partecipazione popolare. Tale decreto ha riscosso, un po' a sorpresa, parecchi consensi traversali nelle forze politiche del Belpaese. Ad Alessandria insomma si tenterà, ancora una volta, di evidenziare il valore sociale dello sport e della partecipazione popolare. Così facendo si potrebbero dar vita a veri e propri contenitori associativi creati dai tifosi, come enti del terzo settore, che possono entrare nel capitale delle società professionistiche e diventare uno dei pilastri nella gestione del club stesso che diventa più coinvolgente e allargata.
Con la partecipazione collettiva dei tifosi si riuscirebbe a ricreare un nuovo entusiasmo, nuovi legami con il territorio e diventerebbe un nuova spinta attrattiva per sponsor convinti da uno sviluppo delle società sportive coinvolte dalla forte valenza sportiva e sociale. Ma, come in molte altri casi, anche la politica locale dovrà fare la sua parte. E la politica all'evento del 4 marzo ad Alessandria non starà certo a guardare. Per quel giorno è infatti prevista la presenza anche di una nutrita delegazione politica locale: dal sindaco di Alessandria Giorgio Abonante fino ai parlamentari Riccardo Molinari e Mauro Berruto.
Le basi, insomma, sembrano esserci tutte. Speriamo che si passi davvero, almeno questa volta, dalle parole ai fatti anche in Italia.
Forza Pirati del Jolly Roger e soprattutto W il St Pauli FC!