RADIO MUSIC FOR PEACE GENOVA incontra Massimo Finizio e Brigate Sankt Pauli ore 21
Brigate Garibsldi nuovamente on air! L'appuntamento è per questa sera (ore 21), con il nostro direttore Massimo Finizio che interverrà nelle frequenze della web radio. I link completi per accedere alla diretta sono in calce all'articolo: il metodo più semplice é però dal sito web (qui il link) cliccando sul tasto PLAY o POPUP PLAYER.
Radio Music for Peace (link) nasce a dicembre dello scorso anno come web-radio ufficiale di Music For Peace (link), una onlus che dal 1994 organizza festival musicali per raccogliere generi di prima necessità per le popolazioni che soffrono a causa di guerre o carestie. Uno dei motti di Music, quello che più amo, è "cittadini del mondo", quindi chi offre il suo apporto volontario all'Organizzazione deve avere tra i suoi ideali anche il fatto che ogni individuo è uguale all'altro, non esistono barriere e dobbiamo interessarci al benessere di tutti.
Di conseguenza altri valori per noi imprescindibili sono l'antirazzismo e l'antifascismo.
Music For Peace come dicevo si organizza per raccogliere generi alimentari a lunga scadenza e farmaci che non solo raccoglie nei festival e settimanalmente davanti ai supermercati e alle farmacie, ma soprattutto li consegna direttamente alle popolazioni interessate. Questa è una differenza importante rispetto ad altre associazioni simili.
Music For Peace in questi anni ha svolto oltre 30 interventi di emergenza in varie parti del Mondo (più volte in Sudan, Gaza, Kurdistan, Saharawi, Sri Lanka, Kosovo) sempre facendo in modo di essere presenti anche nel momento della distribuzione dei beni raccolti. Ma siamo fortemente impegnati anche sul nostro territorio, distribuendo ogni sabato sera più di 120 pasti completi ai senza fissa dimora nei pressi della stazione ferroviaria più importante di Genova, e consegnando ad oltre 600 famiglie genovesi borse della spesa mensili con i generi alimentari.
Per poter raccogliere questa enorme mole di generi di prima necessità ci basiamo soprattutto sui due festival annuali, che ormai sono diventati un appuntamento importante per la nostra città non solo dal punto di vista sociale, ma anche culturale. In questo festival ogni giorno si alternano su tre palchi artisti di livello internazionale (come i nostri amici Los Fastidios) ma anche locale, tutti in modo gratuito senza nemmeno percepire il rimborso spese.
Questo è il link del programma (clicca qui) del Che Festival di gugno e qui il link del festival stesso (clicca qui). Per accedere al Festival il pubblico non paga il biglietto ma porta con sé un genere di prima necessità, dalla pasta al riso, dal dentifricio ai pannolini.L'ultimo Festival che si è chiuso a metà giugno ci ha consentito di raccogliere circa 50 tonnellate di generi, che porteremo attraverso 4 container e distribuiremo a breve a Karthoum, dove abbiamo costruito un compound.
La precedente missione in Sudan ha avuto una forte eco mediatica (AdnKronos, RaiNews24) perché i nostri volontari, durante la distruzione in loco, sono rimasti bloccati nella capitale in seguito allo scoppio del conflitto militare interno al Paese, trasformatosi in guerra civile. La nostra radio è stata a lungo l'unico mezzo di comunicazione aggiornato tra i nostri volontari e la nostra comunità, come documentato dalle nostre dirette che trovi a questo indirizzo (link qui).
Veniamo a noi, alla nostra radio.
Io sono Andrea Moresi, aka Andre More, il Direttore Artistico, e mi avvalgo del contributo volontario non solo di Ale, ma di una dozzina di amici appassionati di musica e radio, e che condividono gli ideali della Onlus. Siamo nati come web-radio tre anni fa. Ci chiamavamo Radio Zena (link). Zena in genovese significa Genova, ma anche Genoa. Ed è stato soprattutto grazie alle trasmissioni sul Genoa che ci siamo ritagliati una bella fetta di ascolti e seguaci. Ma Radio Zena era una mia radio personale, e non aveva associazioni o altri scopi per esistere se non la nostra passione e la nostra amicizia. La conoscenza con Stefano Rebora, fondatore e presidente di Music For Peace ha fatto sì che le nostre due realtà abbiano deciso di unirsi.
Radio Music For Peace è strutturata con il fine di avvicinare il pubblico della radio al messaggio della Onlus. Per far si che questo accada ho impostato il palinsesto come una radio di flusso, con musica pop del passato al mattino, musica easy listening pop ed elettronica di pomeriggio, e approfondimenti auto prodotti la sera. Trattiamo ogni genere, dal calcio alla politica, dalla musica al sociale.
Siamo molto attivi sui social e ci trovi su Facebook (link) e su Instagram (link). Siamo anche su Twitter e Tiktok ma non in modo continuativo.
Radio Music For Peace si ascolta via web o sulle nostre app!
ASCOLTACI DAL NOSTRO SITO
Da ogni pagina del portale della radio https://www.radiomusicforpeace.it/ cliccando sul tasto PLAY o POPUP PLAYER
SCARICA LA APP
App iOS - link
App Android - link
App Huawei - link
ASCOLTACI CON ALEXA
Skill Amazon - link