Gli spettatori in massa vanno alle partite: la serie B tedesca supera tutti ed è prima al mondo!
La serie B tedesca, la Bundesliga 2 non si ferma più e supera tutti al mondo per media spettatori e stadi riempiti. Intanto chiariamo subito che i nostri media non sanno quello che scrivono, abbiamo letto molti articoli che recitano descrizioni penose e molto allegoriche (Il giornale). Si racconta che a Kiel si va allo stadioper mangiare il panino con il pesce (hahaha) marinato! Dilettanti allo sbaraglio se si aggiunge anche un finale al quanto banale: "solidissima ma a volte fin troppo vivace cultura ultras".
Ebbene anche noi siamo italiani: "ci piace andare a Marino mangiare e beve er vino" ma come si fa a raccontare il modello tedesco se non lo si conosce? Giornalisti che non conoscono gli stadi e l'organizzazione delle associazioni sportive dove i soci ed il tifo organizzato fa parte ormai da almeno 30 anni della cultura sportiva. Voi lo sapete leggendo i nostri articoli, ma esistono anche università ed anche accademie che eleggono ogni anno, le migliori strutture del tifo negli stadi (link). Che il tifo è organizzato da oltre 40 anni, ma lo è ancora oggi, essendo punto fermo della ricostruzione dello stato sociale sportivo portando lo stesso ad essere un modello Mondiale. Da qui dobbiamo anche noi ripartire (sei veda l'esempio di Michael Gabriel, responsabile dei coordinamenti dei tifosi in Germania! link).
Questo manca da noi!
Dopo il clamoroso sorpasso della settimana scorsa dove la Bundesliga 2 ha superato la serie A tedesca, Bundesliga 1, adesso la serie cadetta tedesca ha raddoppiato, battendo tutti nel mondo. I dati che ci stanno arrivando in questo momento, non ci lasciano sorpresi. Domani e nei prossimi giorni usciranno in Italia altri articoli goliardici con allegorie fantasiose, di fiumi di birra offerti a tutti per far accorrere le persone allo stadio, magari di saltimbanco che fanno le capriole, probabilmente di signorine (udite udite l'accostamento al modello americano antisportivo del football) che messe in campo a fine primo tempo, ammaliano con il loro ballo gli spettatori cercando di attirare l'attenzione.
Le partite sono finite da poco, la Bundesliga 2 con i dati in nostri possesso, avrebbe superato nella 24. giornata i 301.000 spettatori, ricordiamo che quando superò la Bundesliga 1 fece registrare un bel 287.400 mentre la B1 registrava 261.100. Questo dato supera anche la nostra serie A e lascia indietro anche la bellissima (come scrivono i nostri media italici) Premier League inglese lasciandola a circa 310.000 ( i dati sono ancora in arrivo per via delle partite serali) per questa giornata ma avendo il campionato inglese una partita in più, con 20 squadre contro le 18 tedesche del campionato cadetto ci darebbe una media di circa 32.000 spettatori contro i 31.000. Analizzando il bel campionato anglosassone, vediamo stadi appiattiti, spettatori seduti e molti spazi vuoti, tifosi che assistono senza partecipare, le eccezioni del derby di Manchester e di pochi altri, ci spingono ad una doverosa analisi.
La nostra media, di circa 30.620 spettatori é si in aumento, ma ma continuano ad eccezioni delle solite cattedrali del calcio, ad avere stadi completamente vuoti. Inoltre i nostri tifosi continuano ad una logorante diatriba con le istituzioni, il cui unico risultato è quello di lasciare fuori tante famiglie, donne e bambini. Un altro fattore sono anche i costi dei biglietti, spesso veramente anglosassoni, stadi fatiscenti dove si predilige il posto a sedere.
Al contrario lo stadio tedesco consta di enormi spazi dove la "solidissima, ma a volte fin troppo vivace cultura ultras" aggrega e fa da cornice allo spettacolo, venendo oggi (26esima giornata di serie B mentre per la Bundesliga 1 è la 2esima giornata, ndr) osannata dagli speacker tedeschi delle televisioni che commentavano le partite in diretta. Girando canale invece, quasi annoiati, i nostri commentatori italiani commentavano in diretta la partita Burnely-Bournemouth (0-2).
Cambiando di nuovo canale, il commentatore tedesco si piegava dalle risate commentando la bellissima coreografia dei tifosi dell'Amburgo. Spiegava inoltre che proprio oggi sempre i nostri cuginetti battevano il proprio record di media spettatori in un anno, il precedente era del 2007 anno in cui i bravi cuginetti giocavano in Coppa dei campioni, ma diceva anche degli oltre 5.500 tifosi ospiti arrivati da Osnabrück, che poi vincendo in trasferta (1-2, ancora grazie, ndr) facevano le capriole nel settore ospite, sventolio di bandiere fumogeni e spettacolo meraviglioso. Ma quale squadra in Italia ultima in classifica ti porta in trasferta 5.500 tifosi?
Bundesliga 2 ovvero serie B tedesca, un record mondiale, con oltre 60.000 spettatori negli stadi. Ufficialmente dobbiamo precisare, sono 57.000 i biglietti "staccati" ai quali bisognerebbe aggiungere i 5.500 VIP non contati, con due enormi tribune appunto VIP, una sala ristorante lunga 50 metri, sale varie ed una sala discoteca oggi purtroppo non utilizzata causa sconfitta in casa. Alla fine tutti a casa, molti pianti, ci può stare. Ma lo spettacolo resta, in Italia invece noi abbiamo assurde proposte di legge, con ripicche tra politici, continue contraddizioni che non aiutano e non portano purtroppo nessun progetto allo sport italiano.